Pagina (278/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pare a noi però di gran lunga più verosimile che non sia punto diversa dalle solite emanazioni zuccherine estranuziali, le quali sono designate a scopo di difesa mediante le formiche. E per verità le osservazioni che noi facemmo sulle anfore della Sarracenia Drummondi, S. purpurea e di altre specie mostrano che non all’annegamento di formiche sarebbero designate le medesime, ma piuttosto alla uccisione di mosche, di farfalle e di altri insetti di maggior taglia; differenza questa assai notevole rispetto agli analoghi organi di alcune Nepenthes (N. ampullacea, N. distillatoria) e del Cephalotus follicularis, dove per l’appunto gl’insetti annegati sono quasi esclusivamente formiche.(37)
      Noi crediamo adunque che le sopra citate specie di Sarraceniacee e probabilmente tutte debbano essere annoverate fra le piante mirmecofile, in quanto che sono provviste di organi nettariflui designati alle formiche, e in quanto che le formiche difendono le loro anfore carnivore dalle ingiurie di esterni agenti.
      FAMIGLIA DELLE CRUCIFEREQuesta famiglia manca di specie mirmecofile. Giova però avvertire che è una delle famiglie termofughe per eccellenza.
      Pei succhi di alcune razze di Brassica oleracea ho constatato avere le formiche un certo trasporto. Così in una piantagione di cavoli di Bruxelles (B. oleracea var. gemmifera) molte pianticelle andarono perdute perché corrose al colletto da formiche assetate. Medesimamente vidi, in tempo di siccità, grande numero di formicoline ferire colle mandibole e suggere i bulbi del cavolo rapa (B. oleracea var. caulorapa). In entrambi i casi sarebbe stato utile che dette piante fossero provviste di nettarii estranuziali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Sarracenia Drummondi Nepenthes Cephalotus Sarraceniacee Brassica Bruxelles