Scolopia (species plures). - Folia penninervia ad petioli apicem quandoque biglandulosa. Questo carattere viene assegnato al genere da BENTHAM e HOOKER (Genera plantarum, I, p. 127). E siccome il genere consta di circa 15 specie, non è fuor del probabile il computare che fra esse almeno sette siano mirmecofile.
La famiglia delle Bixacee comprende circa 160 specie, 16 delle quali abbiamo riferito essere più o meno mirmecofile; la proporzione sarebbe del 10%: ma verisimilmente questa cifra è molto al di sotto del reale.
FAMIGLIA DELLE MALVACEENel nostro scritto Rapporti tra insetti e nettarii estranuziali, 1874, è contenuto il seguente cenno. "Urena repanda, Hibiscus syriacus ed altre specie di Urena ed Hibiscus. Hanno una cospicua glandola sulla pagina inferiore delle foglie lungo il nervo medio. Si tratta con tutta probabilità di glandole nettarifere, ma non esaminai che esemplari secchi". Questa congettura era giusta, ed in seguito potei verificare che dette glandole sono melliflue e adescatrici di formiche. Ulteriori osservazioni altrui e nostre si aggiunsero, e stanno a dimostrare l’estensione e la potenza della funzione mirmecofila presso le Malvacee.
GENERE URENAA. P. DE CANDOLLE, nel Prodr. Syst. nat., t. I, p. 441, adduce fra i caratteri generici... "folia subtus in nervis saepius glandulosa". Riferisce a tal genere le 21 specie seguenti:
Urena lobata Foliis... 7nerviis uniglandulosis CHINA.
U. scabriuscola Foliis... 7nerviis 1-3glandulosis INDIA e NEPAL.
U. repanda Foliis.
| |
Genera Bixacee Rapporti Hibiscus Urena Hibiscus Malvacee Prodr Foliis Foliis Foliis
|