Pagina (285/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dell’affinissimo genere Pavonia nulla è detto se le foglie abbiano o no nettarii sul nervo medio nella pagina inferiore. Le due o tre specie coltivate che io esaminai ne mancavano.
      GENERE HIBISCUSHibiscus Rosa sinensis. - Sulla porzione ipofilla del nervo mediano, poco distante dalla base, scorgesi un tratto lungo circa 4 mm di tessuto superficiale differenziato, costituente un nettario estranuziale certamente omologo a quelli di Urena e Gossypium. La superficie di questo tratto è irregolarmente foveolato-alveolata, e nel fondo di ciascun alveolo si scorgono da una a quattro minuscole prominenze o tricomi. Veramente non mi riuscì giammai di sorprendere in questo tratto veruna secrezione; ma siccome le mie osservazioni furono fatte nel tardo autunno è di tutta verimisiglianza che in tal tempo, contrario alla vegetazione, la secrezione non abbia luogo (Bologna, 1885).
      Hibiscus syriacus. - Precisamente nella stessa regione ipofilla del nervo mediano notata nella specie antecedente, arco presso questo ibisco si scorge un breve tratto di 4 a 6 mm di tessuto superficiale differenziato, schiacciato, irregolarmente solcato, ove si notano qua e là minuscole protuberanze liscie. Questo tratto è un vero e proprio nettario estranuziale. Infatti esso secerne un liquido zuccherino che esercita la funzione di attrarre formiche in sufficiente copia. La secrezione pare per altro poco diuturna (Bologna, 1885).
      Hibiscus tiliaceus. - È nel genere la specie la più spettabile sotto il rapporto dei nettarii estranuziali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Pavonia Rosa Urena Gossypium Bologna Bologna