Pagina (306/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Grewia occidentalis. - Delle 4 specie da me esaminate è quella che ha foglie più piccole. Malgrado ciò, nel numero dei nettarii supera la precedente. avendo in molte foglie esaminate, trovato il minimum di 4, il maximum di 8. Riguardo alla figura delle foveole, al numero dei tricomi nelle medesime, alla perdurazione della secrezione mellea, ripete i caratteri della specie precedente.
      Secondo KURR (Bedeutung der Nectarien ecc., 1832, p. 116) l’antico fitofisiologo CASIMIRO MEDIKUS avrebbe fin dal 1782 segnalato una emanazione nettarea per parte dei pedicelli florali di questa specie. Per essere passata la fioritura, noi non potemmo verificare questa circostanza. MEDIKUS nulla dice quanto ai nettarii fogliari.
      È singolare che DE CANDOLLE nel Prodromus ecc. nulla dice dei nettarii fogliari delle suindicate 4 specie, mentre invece assegna denti glandolosi alle seguenti specie, che noi perciò qui debitamente annoveriamo, se non altro per ragioni di omologia.
     
      Grewia guazumaefolia Foliis crenato-dentatis, crenis glandulosis GIAVA.
      G. glandulosa Foliis... crenis inferioribus glandulosis ISOLA MAURIZIO.
      G. serrulata Foliis serratis... serraturis infimis glandulosis BENGAL.
     
      Poiché il genere conta all’incirca 53 specie, e poiché DE CANDOLLE, nel mentre che ha notato i denti glanduliferi di sole tre specie, nulla disse in riguardo delle quattro specie da noi esaminate, rendesi verisimile che se non tutte, almeno la maggior parte delle specie siano mellifere. In vista di che interessa non poco conoscere la distribuzione geografica di tal genere; ma di ciò tratteremo altrove.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Bedeutung Nectarien Prodromus Foliis Foliis Foliis