Siccome i fiori di questa specie tendono alla zigomorfia papilionacea o labellare (sternotriba), la posizione di detti nettarii è precisamente invertita rispetto a quella che dovrebbero avere. Laonde si sarebbe tentati a congetturare che non esercitino funzione nuziale. E tale congettura sarebbe rafforzata dal fatto che la secrezione mellea comincia qualche giorno prima dell’antesi. Il nettare si forma sotto la cuticola. Questa si solleva e rigonfiasi notevolmente. Allora basta un leggiero urto o meglio una leggiera puntura per produrre una lacerazione nella cuticola, e una effusione di liquido. Ma anche senza lacerazione meccanica pare che a maturità si pratichi verso l’apice del corpuscolo nettariano uno strappo naturale della cuticola, dal quale vedesi scaturire una gocciola nettarea. Forse questa modalità di secrezione è comune a tutti i nettarii calicini delle Malpighiacee.
In una specie di Heteropteris con 10 nettarii sul dorso di cinque sepali ho visto che la secrezione non ha luogo né prima né durante l’antesi. E probabile che si effettui più tardi, nel qual caso si riferirebbe all’epoca della formazione e della maturazione del frutto, a cui servirebbe di protezione e difesa.
Adunque intorno al vero scopo dei nettarii epicalicini delle Malpighiacee mancano ancora positive osservazioni.
Esaltazione della funzione mirmecofila presso le Malpighiacee. - Per avere una misura approssimativa della potenza di questa funzione abbiamo fatto uno spoglio delle specie registrate nel Prodromus ecc., vol.
| |
Malpighiacee Heteropteris Malpighiacee Malpighiacee Prodromus
|