Pagina (317/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Presso le foglie, che sono da qualche giorno adulte, essa è cessata totalmente. Si sviluppa e nella regione della vegetazione, cioè presso le foglie alla cui ascella sta una gemma fogliare vegetativa, e nella regione della fioritura, cioè presso le foglie dalla cui ascella si producono fiori. Ma la funzione è assai più esaltata nella regione fiorente, come pure il numero dei nettarii è più elevato. Essa è visitata dalle formiche in buon numero; ma quelle fin qui da me notate erano di piccola statura, in corrispondenza colla esiguità dei nettarii e sopratutto dei seminettarii. Anche vi scorsi una volta un piccolo icneumonide nero che aveva saputo scoprirli.
      Impatiens tricornis. — Ciascuna foglia nel punto d’inserzione presenta due corpi stipolari, inegualissimi. Il più grosso, in un dato individuo, o sta sempre a destra o sempre a sinistra del punto d’inserzione. Ha la figura d’un disco carnoso, auriculiforme, unilateralmente decorrente nell’internodio, di sopra convesso, di sotto alquanto concavo, ma con una protuberanza apiculata mammilliforme, melliflua all’apice. Questo corpo è tinto in atroviolaceo, ed è insigne esempio di un intiero segmento fogliare, completamente metamorfizzato in nettario estranuziale.
      Dall’altro lato della foglia (e così sempre a destra o a sinistra, secondo i diversi individui) trovasi un corpo analogo, ma molto meno sviluppato, avente forma d’una semplice emergenza conica, glandolosa all’apice, ma per solito collofora e non nettariflua. Per altro in qualche caso ho riscontrato una leggiera secrezione nettarea anche in quest’organo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607