Pagina (331/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I, Genova, 1880) estendendo l’elenco dei nettarii estranuziali, fra quelli che sono metamorfosi di gemme florali, inscrivemmo questi di Dolichos; errore il quale venne rettificato da POULSEN in un suo recente scritto Om nogle ny og lidet kendte Nektarier, Copenhagen, 1881.
      POULSEN invero, nel 1876, avea pubblicato nelle Videnskabelige Meddelelser della Società di storia naturale in Copenhagen un interessante lavoro sui nettarii di Dolichos e Phaseolus (Om nogle paa de nodiforme Akser hos wisse Papilionaceer forekommende Nektarier); memoria della cui esistenza non siamo venuti in cognizione prima dell’anno scorso, e che conosciamo soltanto per il resoconto datone nel Botanischer Jahresbericht di JUST.
     
      Togliamo dal resoconto stesso quello che fa al caso nostro. "Quegli assi fiorenti delle Faseolee che vengono nelle opere fitografiche designati col nome di nodiformi sono nettariferi. Sopra questi assi di second’ordine, i quali sono raccorciatissimi e producono pochi fiori (presso i Dolichos bicontortus, sinensis, sesquipedalis, leucomelas, Phaseolus viridissimus, Max e Mungo) scorgesi nella linea mediana una serie di punti a zig-zag, ciascuno dei quali è un nettario. Ad esempio viene dettagliatamente descritto il Dolichos bicontortus. Ciascuna delle inflorescenze parziali consiste di due fiori ineguali d’età; sopra l’asse nodiforme della inflorescenza si scorgono i nettarii crateriformi; se ne possono contare perfino dieci, che sono contemporaneamente in attività di funzione. Acropetamente si trovano di sopra altri assi consimili più giovani, i quali di mano in mano si di-stendono, fioriscono e producono nettarii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Genova Dolichos Nektarier Copenhagen Videnskabelige Meddelelser Società Copenhagen Dolichos Phaseolus Akser Papilionaceer Nektarier Botanischer Jahresbericht Faseolee Dolichos Phaseolus Max Mungo Dolichos