Prunus Virginiana. - Fra le Amigdalee aventi nettarii d’indole fillomatica questa è forse la specie più segnalata. Infatti verso la sommità dei picciuoli, lungo i due margini della scanalatura picciuolare, scorgonsi due, tre, quattro e perfino sei protuberanze, ordinate in coppie subopposte, indipendenti dal lembo fogliare, anche quelle che sono vicinissime alla sua base; epperò mostrano di essere metamorfosi di foglioline in foglia pinnata, per la stessissima ragione che milita pei nettarii di Viburnum Opulus, coi quali hanno non piccola somiglianza.
Queste protuberanze hanno figura mammillare, irregolare, sempre di dimensioni cospicue, anche quelle che sono le più piccole.
Certo la copia e la durata della secrezione sarà proporzionale all’insigne sviluppo di questi organi; ma quando li osservai (nel tardo autunno) naturalmente la loro funzione era estinta.
Prunus Padus. - Questa specie, molto vicina alla precedente quanto ai caratteri della infiorescenza, si distingue per assai minore sviluppo della funzione formicaria. Alla estremità del picciuolo si osservano uno, due o tutt’al più tre tubercoli melliflui, assai più piccoli di quelli della specie precedente. Anche la loro figura è diversa, essendo alquanto incavati nel vertice a guisa di coppa. È uguale del resto la loro indipendenza dal lembo fogliare, e la evidente significazione morfologica di metamorfosi totale di pinne in foglia composta (nettarii metamorfici). Nulla dicesi della loro secrezione avendo osservato esemplari secchi.
| |
Virginiana Amigdalee Viburnum Opulus Padus
|