Pagina (387/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La potenza della funzione formicaria presso le Passifloracee americane ossia di sviluppo occidentale (non tenendo conto del piccolo gruppo anettario delle Maleserbiee) è in complesso espressa dalla elevata cifra di 79/100.
      Potenza della funzione formicaria nelle Passifloracee gerontogee, ossia di sviluppo orientale (e a nostro avviso archetipe).
      I generi Paropsia (con 4 specie, 1 del Calabar, 1 di Angola, 1 di Madagascar, 1 di Malacca), Barteria (con 2 specie, entrambe dell’Africa tropicale occidentale) Machadoa (con 1 specie di Angola), Triphostemma (con 2 specie, una di Natal, l’altra di Zanzibar), Basananthe (con 2 specie, una di Benguela, l’altra di Angola) sono privi affatto di nettarii estranuziali, a quanto almeno si può desumere dalle descrizioni dei fitografi. Aggiungendo una passiflora della Nuova Zelanda, che come vedremo è anettaria, si ha che le Passifloracee non mellifere di sviluppo orientale ammontano a 12 specie.
      Modecca (species ad 25, Asiae, Africae et Australiae tropicae incolae). - BENTHAM e HOOKER (Genera plantarum, I, p. 813) assegnano a carattere del genere "petiolo apice biglanduloso" ma non è una espressione morfologicamente esatta, come si evince da nostre osservazioni, le quali sopra riferimmo. Verisimilmente le foglie di tutte le specie sono munite di nettarii estranuziali; almeno così ci risultarono tutte quelle con sufficiente ampiezza descritte dai fitografi.
      Modecca palmata. - È figurata in tre tavole da RHEEDE (Hortus malabaricus, t. 8, tavv. 20, 21, 22), da WHRIGHT (Icones, tab.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Passifloracee Maleserbiee Passifloracee Paropsia Calabar Angola Madagascar Malacca Barteria Africa Machadoa Angola Triphostemma Natal Zanzibar Basananthe Benguela Angola Nuova Zelanda Passifloracee Asiae Africae Australiae Genera Hortus Icones