La potenza della funzione formicaria presso le Passifloracee americane ossia di sviluppo occidentale (non tenendo conto del piccolo gruppo anettario delle Maleserbiee) è in complesso espressa dalla elevata cifra di 79/100.
Potenza della funzione formicaria nelle Passifloracee gerontogee, ossia di sviluppo orientale (e a nostro avviso archetipe).
I generi Paropsia (con 4 specie, 1 del Calabar, 1 di Angola, 1 di Madagascar, 1 di Malacca), Barteria (con 2 specie, entrambe dell’Africa tropicale occidentale) Machadoa (con 1 specie di Angola), Triphostemma (con 2 specie, una di Natal, l’altra di Zanzibar), Basananthe (con 2 specie, una di Benguela, l’altra di Angola) sono privi affatto di nettarii estranuziali, a quanto almeno si può desumere dalle descrizioni dei fitografi. Aggiungendo una passiflora della Nuova Zelanda, che come vedremo è anettaria, si ha che le Passifloracee non mellifere di sviluppo orientale ammontano a 12 specie.
Modecca (species ad 25, Asiae, Africae et Australiae tropicae incolae). - BENTHAM e HOOKER (Genera plantarum, I, p. 813) assegnano a carattere del genere "petiolo apice biglanduloso" ma non è una espressione morfologicamente esatta, come si evince da nostre osservazioni, le quali sopra riferimmo. Verisimilmente le foglie di tutte le specie sono munite di nettarii estranuziali; almeno così ci risultarono tutte quelle con sufficiente ampiezza descritte dai fitografi.
Modecca palmata. - È figurata in tre tavole da RHEEDE (Hortus malabaricus, t. 8, tavv. 20, 21, 22), da WHRIGHT (Icones, tab.
| |
Passifloracee Maleserbiee Passifloracee Paropsia Calabar Angola Madagascar Malacca Barteria Africa Machadoa Angola Triphostemma Natal Zanzibar Basananthe Benguela Angola Nuova Zelanda Passifloracee Asiae Africae Australiae Genera Hortus Icones
|