I, p. 823 e segg.) di BENTHAM e HOOKER. Per esempio le seguenti:
Adenopus (specie ad 4, Africae tropicae occidentalis incolae). - Folia... petiolo apice biglanduloso vel bicornuto.
Spherosycios (species 2 vel 3 Africae tropicae et subtropicae australis incolae). - Folia petiolo apice biglanduloso. Appartengono a questo genere le uniche due specie in cui NAUDIN (Ann. des sc. nat., serie 5a, t. 5, pp. 9, 10) vide o almeno descrisse glandole nettarifere.
Cephalandra (plures species). - Folia... subtus interdum glandulosa.
Trianosperma (plures species). - Folia... basi subtus interdum glandulosa.
Alsomitra (species 3 vel 4, Asiae tropicae et Australiae incolae). - Folia trifoliolata, foliolis basi saepe biglandulosis.
A questo spoglio faremo seguire alcune osservazioni nostre fatte in questi ultimi anni, parte in Liguria, parte a Bologna, su quelle poche specie di Cucurbitacee che erano a nostra disposizione.
Cucurbita Pepo. - Prima varietà a foglie grandi, pedalilobate, a lobi brevi, scabre. Guardando attentamente per tutta la pagina inferiore si notano qua e colà esigue prominenze in forma di tubercoletti piriformi, brevissimi, insidenti sopra coste di terzo e quarto ordine, e spesso nella confluenza di due nervi.
Questi corpuscoli constano di due parti, una inferiore verdognola che è lo stipite piriforme; l’altro non è che un disco, insidente sul vertice dello stipite, di colore biancastro opalino, un poco convesso, emanante una tenue quantità di nettare.
La secrezione pare che non duri molto; perché, osservando foglie da poco tempo adulte, in alcuni di questi corpuscoli, il tessuto del disco vedesi di colore brunastro, indizio di funzione defunta.
| |
Africae Africae Ann Asiae Australiae Liguria Bologna Cucurbitacee Pepo
|