Trovai alcune formiche andare vagando sulla pagina inferiore di queste foglie, verisimilmente in cerca di questi tenui corpuscoli. Una foglia che ho dinanzi ne ha 22, disseminati qua e colà senza regola fissa; un’altra ne ha 35. Possiamo assumere una media di 30 nettarii per foglia. Scorgesi che la funzione non è molto esaltata, tuttavia sufficiente ad attirare un certo numero di difensori.
Seconda varietà. I nettarii ipofilli somigliano affatto quelli della precedente; ma sono più numerosi. Di tre foglie da me esaminate una ne aveva 81, l’altra 58, la terza 101. Si ha così la media di 80 nettarii per foglia.
Terza varietà. A foglie molto incise, quasi pedate, a coste elevatissime. Trovai le foglie di gran lunga più ricche di nettarii ipofilli. Una ne aveva niente meno di 341, cioè 162 nella semissi destra e 179 nella sinistra. La forma e le dimensioni dei nettarii identiche a quelle delle precedenti varietà.
? Cucurbita moschata. - Le piante da me esaminate (Chiavari, 1883) giudico appartenessero a questa specie e dalla forma liscia e clavato-incurva dei frutti, e dall’alquanto diversa figura dei nettarii. Lo stipite di questi aveva una figura obconico-allungata, e il disco nettarifluo insidentevi era più appiattito. Ne ho contato da 100 a 120 per foglia, profusi irregolarmente sulla pagina inferiore, ma più spesseggianti nella porzione centrale.
Altre varietà di zucche esaminate e a Chiavari e a Bologna avevano foglie totalmente mancanti di corpuscoli nettariflui, o almeno ne presentavano in scarsissima quantità, e tanto esigui da aversi in conto d’organi rudimentarii.
| |
Chiavari Chiavari Bologna
|