Pagina (399/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infatti le foglie vigorose ne hanno da 60 a 70 all’incirca. Questo numero può discendere fino a 25 ed anche meno nelle foglie piccole e gracili.
      Eopepon vitifolius. - Pure in questa specie i nettarii sono ipofilli; in numero di tre o quattro o pochi più, localizzati alla base della lamina, sopra tutto lungo il margine esterno parallelo ai nervi pedali. Vista la scarsità dei nettarii e della loro secrezione, non la vedemmo visitata dalle formiche. La loro forma è la solita dei nettarii ocellari. Il tessuto secernente è un disco appena convesso, non emergente, orbicolare od ellittico, attorniato da un cercine pochissimo rilevato di tessuto epidermico.
      Abobra viridiflora. - I nettari hanno la stessa posizione e presso a poco gli stessi caratteri che nella specie precedente. Ma sono più numerosi e più cospicui; in guisa che questa specie segna al confronto una esaltazione della funzione mirmecofila.
      Momordica Charantia. - I nettarii hanno due sedi, le foglie e le brattee; e stanno nella pagina inferiore di esse. I nettarii fogliari sono disposti in serie parallela e vicina ai margini della smarginatura cordiforme basale della lamina. Il numero è variabile a tenore della vigoria della foglia; cioè di 7 ad 8 nelle foglie gracili, di 15 a 16 nelle rigogliose. Sono tenuissimi, appena percettibili ad occhio nudo; ed hanno forma di dischi nettariflui appena concavi, insidenti sopra uno stipite brevissimo. La secrezione è diuturna, ma pare che non cominci se prima la lamina non è arrivata a quasi completo sviluppo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Charantia