.. petiolis biglandulosis.
La sezione Turnera comprende all’incirca 56 specie, native tutte dell’America tropicale (salvo la varietà angustifolia della T. ulmifolia, la quale ha una inesplicabile diffusione geografica, essendo stata ritrovata nell’isola Maurizio, nelle isole Sechelles, nell’India fino a Borneo). Delle quali specie 10 soltanto sono sfornite di glandole estranuziali; 40 hanno da due a sei nettarii alla base delle foglie e 6 hanno le serrature infime delle foglie terminanti in glandole nettarifere. Così in questo genere la potenza della funzione mirmecofila vedesi elevata all’alto grado di 82/100.
L’intera famiglia poi comprende 87 specie, di cui 53 mellifere e 34 non mellifere; quindi la potenza della funzione non sorpassa il grado di 60/100.
FAMIGLIA DELLE SAMIDACEEAnche in questa famiglia ci mancarono elementi di osservazione diretta. Che però la medesima non difetti di specie fornite di nettarii estranuziali si evince dal referto di TULASNE sulle seguenti piante native della Colombia (negli Ann. des sc. nat., III, t. 7°).
Banara mollis. - Folia... dentibus recte truncatis, apice et postica facie glandula rotunda applicata onustis. La rotondità e la relativa grossezza di siffatte glandole esclude il sospetto che si tratti di collofori.
Banara ibaguensis. - Folia... basi rotundata et antice biglandulosa... petiolo crasso tereti... apice antico glandulam magnam substipitatam lichenum apothecia mentientem utrinque gerente. La posizione e la forma di scodella di tali glandole non lascia dubbio sulla loro natura di nettarii estranuziali.
| |
Turnera America Maurizio Sechelles India Borneo Colombia Ann
|