Pagina (411/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      BENTHAM e HOOKER (Genera plant., vol. I) al genere Banara assegnano i caratteri "Folia... saepissime glanduloso-serrata vel dentata, petiolo apice saepe biglanduloso". Se ne conoscono 12 specie, e in via di congettura è plausibile annoverarne almeno 8 alle piante formicarie.
      Gli autori stessi (l.c.) assegnano foglie glandoloso-dentate (o crenate o serrate) ai seguenti generi Kuhlia, Abatia, Calantica, Bivinia, Dissomena, Homalium che presentano un complesso di 42 specie. Per ragioni d’analogia con famiglie d’affinità prossima (Passifloracee, Turneracee) o remota (Tigliacee, Salicinee, Amigdalee ecc.), e per ragioni d’omologia coll’anzicitato genere Banara, è verisimile che i denti fogliari superiori di detti generi siano colloforici, e gl’inferiori nettariferi; laonde è conveniente delle 42 specie suddette di ascriverne almeno la metà fra le formicarie. Giusta questo calcolo le samidacee mirmecofile ascenderebbero a una trentina di specie; e poiché la famiglia comprende 150 specie, il grado della potenza funzionale sarebbe espresso da 20/100.
      FAMIGLIA DELLE MORINGEEIl genere Moringa, unico nella famiglia, è rappresentato da solo tre specie, delle quali senza dubbio è fornita di nettarii estranuziali la M. aptera, stata diffusamente descritta da DECAISNE negli Ann. des sc. nat., II, t. IV. Le foglie sono composte giusta il tipo bipinnato, con tre gioghi di rachidi secondarii disposti lungo il primario. Nella pianta adulta le fogliole non si sviluppano punto, e le foglie veggonsi ridotte meramente al picciuolo e ai rachidi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Genera Banara Kuhlia Abatia Calantica Bivinia Dissomena Homalium Passifloracee Turneracee Tigliacee Salicinee Amigdalee Banara Moringa Ann