Pagina (419/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che significa ciò? Significa che nelle nuove condizioni di esistenza in cui si è costituito il tipo Rhipsalis, la difesa delle formiche si deve essere palesata più efficace di quella somministrata dai pungiglioni".
      Malgrado la tenuità di questi nettarii, e la impossibilità in cui sono, attesa la loro piccolezza, di somministrare copia grande di néttare, pure esercitano una attrazione non indifferente verso le formiche, le quali conoscono assai bene la ubicazione di questi organi, e sono sollecite a passeggiare su e giù per la pianta nella ricerca ed esplorazione dei medesimi.
      Fin qui tre sole cactacee ci si rivelarono mellifere. Ma è probabile che questo numero sarà aumentato in seguito, con aggiunta d’altre specie di Cereus e forse anco di Rhipsalis. In così scarso numero riesce vieppiù sorprendente come la funzione mirmecofila siasi riprodotta per ben due volte (indipendentemente e con necessaria separazione di spazio e di tempo), giacché i nettarii di Cereus (pulvinuli fogliari) non sono punto omologhi ai nettarii di Ripsalis (aculei metamorfici). Raccomandiamo la meditazione su questi fenomeni a coloro che negano la funzione dei nettarii estranuziali.
      FAMIGLIA DELLE CAPRIFOGLIACEESambucus nigra. - Poche osservazioni potei fare nell’anno scorso sui nettarii di questa specie, e a stagione troppo inoltrata (in settembre). I nettarii sono insidenti sulle stipole e sulle stipelle. Le stipole, libere una per lato presso il punto d’inserzione d’ogni foglia, poiché le foglie sono opposte, sommano a quattro per ogni nodo, e si trovano in numero di due per ogni spazio interpeziolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Rhipsalis Cereus Rhipsalis Cereus Ripsalis