Pagina (426/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Verso la base dei picciuoli si notano da due a quattro stipole filiformi; dal che si rileva che i nettarii di questo Viburnum non sono omologhi a quelli di Sambucus. In foglie straordinariamente rigogliose una o due di queste stipole produce talvolta un nettario simile di figura agli altri, ma di minori dimensioni.
      Le foglie di questo Viburnum sebbene effettivamente semplici, sono affatto comparabili a quelle di Sambucus, e possono aversi in conto di vere foglie imparipinnate, di cui tutte le pinne laterali sono state completamente metamorfizzate in nettarii. E invero talvolta mi accadde di osservare in qualche foglia nettarii ritornati a lacinia fogliare. Questi organi sono esplorati con diuturna costanza dalle formiche, e anche qualche volta ho notato l’appulso di un icneumonide nero, che sorpresi altresì nei nettarii di Ricinus e di altre piante.
      Concludiamo con alcune riflessioni sullo sviluppo della funzione formicaria presso le Caprifogliacee. Questa famiglia si scinde in due sottofamiglie o tribù naturalissime, cioè nelle Sambucee (di tipo anteriore) e nelle Loniceree (di tipo posteriore). Soltanto la prima sezione ha specie aventi nettarii estranuziali. Le Sambucee constano di due generi, Sambucus (prototipico), Viburnum (deuterotipico). Nel Prodromus ecc. del DE CANDOLLE (vol. IV, pp. 322-323) sono segnate quindici specie, dei seguenti luoghi, cioè Europa, Caucaso, Siberia, China, Giappone, Canarie, Cocincina, Nepal, Giava, Australia, Messico, Nordamerica orientale, Perù, Chilì. Poiché sono mellifere tutte e tre le specie nostrane, è verisimile che tali siano pure molte altre e forse tutte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Viburnum Sambucus Viburnum Sambucus Ricinus Caprifogliacee Sambucee Loniceree Sambucee Sambucus Viburnum Prodromus Europa Caucaso Siberia China Giappone Canarie Cocincina Nepal Giava Australia Messico Nordamerica Perù Chilì