In questa e nella seguente specie la glandolazione minuscola è nulla o subnulla.
? Tecoma sorbifolia. - Coltivata sotto erroneo nome, corrispondeva assai bene ai caratteri della specie segnata. Essa mancava totalmente di nettarii estranuziali.
Tecoma capensis. - Questa specie non manca di nettarii estranuziali. I quali hanno doppia sede. Altri, e sono la massima parte, si trovano senza regola distribuiti nella pagina superiore; altri, pochissimi, uno o due al più, nella pagina inferiore delle foglioline. In una foglia imparipinnata quadrijuga, fornita perciò di 9 foglioline, ho trovato i dati seguenti: [vedi tabella_253_a.png]
Esame d’altra foglia imparipinnata quadrijuga: [vedi tabella_253_b.png]
Da cui rilevasi il numero medio per foglia essere di circa 23 nettarii, e di 3 all’incirca per fogliolina.
Quanto alla loro posizione non v’è regola fissa; altri si trovano alla base, altri verso il mezzo, altri verso l’apice delle foglioline. La loro figura è regolare orbicolare, tendente alla ellittica. La forma è di corpuscoli biancastri, lenticolari, convessi, riposti in corrispondenti foveole poco profonde. Le dimensioni sono relativamente piccole.
La secrezione per quanto ho potuto rilevare è assai diuturna, avverandosi già nelle foglie che non hanno ancora terminato il loro sviluppo, e perseverando in quelle che sono già da molti giorni entrate nello stadio adulto. È notevole la patria di questa specie (Capo di buona Speranza).
Tecoma jasminoides. - Le foglie sono per solito imparipinnate trijughe, a foglioline intierissime, coriacee, spesse.
| |
Capo Speranza
|