La parete delle cavità sovra menzionate è fittamente tappezzata da tricomi multicellulari, consistenti in un’associazione parallela verticale di parecchie cellule lunghe e prismatiche, a palizzata, il tutto impiantato sopra una cellula piatta depressissima, fungente da brevissimo e largo stipite. Analoghi tricomi, nella stessa posizione tra il picciuolo e la lamina, pure internati in cavità interne, furono trovati nellaBatatas glaberrima (POULSEN, 2a memoria), e nella
Ipomoea muricata (POULSEN, 1a memoria). Anche nelle seguenti due specie (POULSEN, 1a memoria)
Pharbitis Nil e Calonyction Roxburghii, esistono due consociazioni di tricomi a destra e sinistra verso l’apice del picciuolo, ma invece di essere internati in cavità, sono semplicemente raccolti in foveole aperte.
Batatas glaberrima. - Nettarii peduncolari o ipocalicini sono stati magistralmente descritti e figurati da POULSEN (2a memoria). I peduncoli sono all’apice alquanto ingrossati a clava. Immediatamente sotto il calice si trovano 4 brevi fessure verticali, ciascuna delle quali è l’orifizio compresso d’una tasca interna tutta tappezzata da tricomi simili a quelli sopra descritti, delle tasche picciuolari di Batatas edulis. Questi secernono abbondantemente, e la secrezione non potendo per mancanza di spazio essere contenuta nelle tasche anzidette, viene fuori dai citati orifizii sotto forma di cospicue gocciole insidenti sovra essi. L’autore dice che nelle specie da lui osservate di Convolvulus, Ipomoea, Calonyction Quamoclit, Pharbitis non ha trovato nulla di simile.
| |
Nil Calonyction Roxburghii Batatas Convolvulus Ipomoea Calonyction Quamoclit Pharbitis
|