Il numero varia da 1 a 5 per calice. La secrezione comincia alquanto prima dell’antesi e cessa dopo la fioritura.
Clerodendron siphonanthus. - Le foglie sono verticillate, anguste e lunghissime. Esaminando colla lente la loro pagina inferiore si scopre una quantità di puntini, distribuiti senza regola salvoché sono più frequenti verso la base della lamina. Ciascun punto risponde a un minutissimo calicetto mellifluo sessile, a parete diafana.
Per altro considerando la scarsità di questi punti, la loro estrema eseguità e la irrilevanza del loro prodotto, certo la funzione formicaria è qui ridotta a minimi termini; né osservai accorso di formiche.
Oltre le citate specie ne esaminai tre altre che non potei determinare per non essere venute a fioritura. Due erano sfornite quasi del tutto di glandole nettarifere; la terza n’era ben rifornita ma non presentava nessun speciale carattere novo.
Duranta Plumieri. - Nella pagina inferiore delle foglie di questa specie, distribuiti senza regola si osservano da uno a quattro nettarii minuscoli, disciformi, piani o un poco concavi, orbicolari od ellittici, occupanti ciascuno una corrispondente leggera depressione o foveola. La secrezione è minima; ma può essere che presso piante, non coltivate in serra ma viventi in condizioni naturali, sia più abbondante e valga ad adescare le formiche.
Duranta (altra specie, forse la Mutisii). - Ho esaminato attentamente la pagina inferiore di 8 foglie, 3 non avevano nessun nettario; 2 ne avevano uno; un’altra due, un’altra tre, e finalmente una ne aveva sette; esigui ed incospicui, con secrezione fugacissima.
| |
Plumieri Mutisii
|