Pagina (496/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quanto però alla copia ed alla efficacia della loro secrezione non ho in pronto osservazioni.
      Finalmente sempre nella stessa posizione riscontrai depressioni foveoliformi melliflue nei pulvinuli fogliari dei nostrani Polygonum Convolvulus e P. dumetorum. Se per altro la loro secrezione avvenga con quell’abbondanza e diuturnità ch’è richiesta a costituire la funzione attrattiva mirmecofila, non abbiamo potuto fin qui constatare.
      Dai brevi cenni sovra esposti è lecito arguire che la funzione formicaria ha conseguito uno sviluppo notevole nei generi Polygonum e Mühlenbeckia, ma ci mancano dati per potere in via d’approssimazione computare il numero delle Poligonacee mirmecofile.
      FAMIGLIA DELLE EUFORBIACEEQuesta vastissima e multiforme famiglia è una delle privilegiate sotto il riguardo della esaltazione della funzione adescativa formicaria, la quale nei diversi suoi rappresentanti scorgesi sviluppata in tutti i possibili gradi.
      Ricinus communis. - È una delle specie formicarie più segnalate. I suoi nettarii estranuziali altri sono nella regione vegetativa ossia sulle foglie, altri nella regione fiorente ossia nelle brattee e bratteole.
      Nettarii fogliari. - Possono avere quadruplice sede e conseguentemente li distinguiamo in basilari, picciuolari, apicilari, epifilli. I basilari si trovano nell’uno e nell’altro fianco della inserzione del picciuolo, nel cingolo annulare amplessicaule limitato dalla esserzione del corpo stipulare oppositifoglio. Questi nettarii sono oltremodo cospicui ed elegantemente lavorati, in forma di una piccola coppa o patella sessile, formata da tessuto epidermico e subepidermico, orbicolare, del diametro di circa 3 mm nella quale è immersa ed emerge una protuberanza mammiforme, umbilicata nel vertice, costituita da tessuto specializzato mellifluo, di color giallognolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Polygonum Convolvulus Polygonum Mühlenbeckia Poligonacee