Pagina (517/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel 1880 i pioppi dei dintorni d’Itaca erano malamente infestati dall’afide Chaitophorus populicola; e si notava che, appena questa specie compariva sopra un pioppo, le formiche lasciavano le glandole fogliari per attendere a detti afidi. Anche un’altra specie d’afidi non determinata venne trovata sulle foglie del P. tremuloides. Entrambe le specie avevano numerosi individui attaccati da appunto la stessa specie di Microgaster che frequentava i nettarii fogliari. Era bello il vedere uno di questi parassiti, dopo essersi saziato del miele dei nettarii, spiccarsi da essi, esaminare attentamente quali afidi convenissero per l’età e le dimensioni, tra-figgendo i prescelti coll’ovidutto. Questi afidi erano altresì distrutti in gran numero dalle larve della Coccinella bipunctata, che anch’esse accorrevano ai nettarii dell’albero. Da tutto ciò si desume che i nettarii in discorso adescano molte sorta d’insetti, tre delle quali almeno sono di gran giovamento alla pianta; cioè le formiche, le coccinelle e gl’icneumonidi."
      Quanto a calcolare il grado approssimativo della potenza mellifera nelle salicinee è un compito facilissimo nel genere Populus, quasi impossibile nel genere Salix.
      WESMAEL, il monografo delle salicinee nel Prodromus etc. (vol. XVI, p. II), assegna 18 specie al genere Populus. Due sono decisamente anettarie, cioè P. alba e P. tomentosa. Di due specie, P. mexicana e P. Simonii nulla è detto, e le escluderemo perciò dal calcolo. Quanto alle restanti 16 specie, in parte dai dati di TRELEASE (l.c.), in parte dai dati di WESMAEL risulta che tutte sono fornite di nettarii collocati o verso l’apice del picciuolo o nella base dei margini laminari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Itaca Chaitophorus Microgaster Coccinella Populus Salix Prodromus Populus Simonii