Pagina (523/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La secrezione dura per breve tempo, cioè due o tre giorni prima dell’antesi. Quando il fiore si apre e i petali sono divaricati, la secrezione cessa del tutto.
      Anche nelle brattee e nelle foglie più alte del fusto vi è un rigonfiamento consimile, ma gradatamente meno pronunziato di mano in mano che si procede verso il basso; in guisa che le foglie medie del caule e le inferiori sono affatto prive di rigonfiamenti apicali melliflui.
      Nel gran genere dei gigli abbiamo parecchi tipi florali; fra cui due distintissimi tipi sfingofili, l’uno a fiori diritti e a sepali eretti (Lilium croceum, L. bulbiferum ecc.), l’altro a fiori pendoli e a sepali recurvati (Lilium tigrinum, L. Martagon). Ora l’osservato fenomeno essendo stato rilevato nel Lilium croceum e nel L. tigrinum, è verisimile che si ritrovi, se non in tutte, almeno in molte specie appartenenti ai due tipi. Assumendo che almeno la metà di queste abbiano brattee e sepali secernenti all’apice, si può approssimativamente fissare a 12 le specie mirmecofile di Lilium.
      FAMIGLIA DELLE ASPARAGINEEAsparagus acutifolius. - I grossi turioni di questa specie producono molti assi di second’ordine, che si vanno gradatamente sviluppando sull’asse primario dei turioni stessi. Entrambi questi ordini d’assi sviluppano foglie squamiformi, ed hanno fin dalla loro comparsa un cuscinetto che si va sviluppando in un grosso calcare solido (il quale in altre specie del genere si muta in valida e durissima spina). Nella prima età di dette squame, o più precisamente durante l’epoca dello svolgimento turionale, in tempo cioè che tutti i tessuti sono teneri, succosi e commestibili e hanno perciò bisogno di una speciale difesa, osservando gli speroni delle squame di 1° ordine, vi si nota insidente una grossa goccia di limpidissimo umore, localizzata sul loro dorso e verso la loro punta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Lilium Lilium Martagon Lilium Lilium