Pagina (529/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa emanazione esterna di nettare non può in alcun modo contribuire all’impollinazione dei fiori. Rimane adunque che abbia un mero significato protettivo estranuziale, e SPRENGEL notò che veniva ricercato da una moltitudine d’insetti i più diversi, mosche, api, farfalle ecc. SPRENGEL pensa che questa emanazione altro non sia che un versamento all’infuori, tutto accidentale e senza scopo, della eccedenza di nettare elaborato dal tessuto nettarifero interno.
      Iris halophila, Iris graminea. - KURR (Bedeutung der Nektarien ecc., p. 25) assicura che il tubo epiginico perigoniale trasuda nettare anche dalla parte esterna, in fine gocciole.
      Iris spec. (coltivata nell’orto botanico di Bologna). - La regione epiginica sopra accennata, durante tutto il tempo dell’antesi, secerneva nettare in tanta copia da superare d’assai la secrezione interna. Una straordinaria quantità di insetti erano adescati da quella secrezione esterna. Notai parecchie specie di mosche, ma sopra tutto numerosi individui di Polistes gallica. Scarse erano, se ben ricordo, le formiche, ma bisogna notare che questa pianta, assai precoce, fioriva in tempo che la vita attiva delle formiche, sotto il frigido clima di Bologna, non era ancora ben desta. Isolai alcune infiorescenze sotto campana di vetro. Si manifestò la secrezione in tanta abbondanza da sgocciolare lungo il peduncolo. Trovai straordinaria l’attrazione che esercita sulle mosche domestiche stesse, le quali aveano saputo insinuarsi nell’interno della campana, passando per una angusta fessura alla base.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Iris Bedeutung Nektarien Bologna Polistes Bologna