Pagina (532/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò premesso, può essere fissato a 31 il numero delle specie mirmecofile presso le Musacee (cioè 25 specie di Heliconia, 4 di Strelitzia, 2 di Ravenala).
      FAMIGLIA DELLE PALMEKorthalsia debilis, K. laciniosa, K. ferox. - Di Malacca e dell’Isole dell’arcipelago indiano. Il Dott. O. BECCARI (Malesia, vol. II, fasc. I-II, p. 64, 1884) di queste tre palme accenna quel che segue. "Alcune specie di Korthalsia sembra che sopra l’ansa, ossia sul corto picciuolo che sostiene i segmenti della fronda, offrano delle glandole riferibili a nettarii estranuziali. Tali organi sono visibili anche sul secco; non ho però avuto occasione di osservarli sul vivo; sono certamente organi adescatori per le formiche, le quali servirebbero da difesa alle parti tenere. Faccio notare che tutte e tre le specie nettarifere non sono scafigere; per cui si potrebbe credere che le Korthalsia raggiungano lo scopo di attrarre le formiche ora con un mezzo, ora coll’altro!"
      È verisimile che la Korthalsia wallichiaefolia sia fornita di consimili nettarii. Pare che sia molto frequentata dalle formiche, perché gl’indigeni la chiamano palma o calamo delle formiche.
      FAMIGLIA DELLE FELCIFRITZ MÜLLER nel Brasile meridionale e FRANC. DARWIN in Inghilterra presso a poco contemporaneamente fecero la osservazione che la felce cosmopolita, Pteris aquilina, da certe prominenze verdognole che si trovano alla base delle primarie partizioni della fronda, emana una sostanza zuccherina, piuttosto abbondante, ma soltanto durante la gioventù della fronda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Musacee Heliconia Strelitzia Ravenala Malacca Isole Dott Malesia Korthalsia Korthalsia Korthalsia Brasile Inghilterra Pteris