FAMIGLIA DELLE VERBENACEEClerodendron fistulosum (BECC., l.c., p. 48 e segg.). - Anche in questa specie gl’internodi sono cavi e curiosamente ingrossati, munito ciascuno di due fori verso l’alto, per i quali passano le formiche abitatrici (Colobopsis Clerodendri).
FAMIGLIA DELLE PALMEKorthalsia horrida, K. echinometra, K. Cheb, K. scaphigera. - Di Malacca, Borneo e Sumatra. Le specie di questo genere hanno foglie terminate alla base da guaine od ocree caratteristiche, ma soltanto presso le suaccennate 4 specie cosifatte ocree sono ampie e dilatate abbastanza da poter essere usufruttuate, come infatti sono, dalle formiche, le quali vi praticano uno o più fori per l’entrata, l’uscita e l’aerazione di cosifatti domicilii (BECC., l.c., p. 62). Le formiche rinvenutevi appartengono ai generi Camponotus e Iridomyrmex.
FAMIGLIA DELLE RUBIACEEMyrmephytum (species una).
Myrmedoma (species una).
Myrmecodia (species 18).
Hydnophytum (species 29).
I quattro generi succitati, costituiti in complesso da 50 specie, formano il più curioso e interessante gruppo di piante mirmecofile fra quanti n’esistono. Infatti gl’individui di tutte le succitate specie (una eccettuata cioè, l’Hydnophytum normale che non è mirmecofilo) hanno la regione ipocotilea del fusto sviluppata e commutata in un grosso tubero, più o meno ampio secondo le diverse specie (p. es. negli Hydnophytum tortuosum e H. petiolatum può attingere il diametro di 50-60 cent.); il quale tubero è internamente escavato in gallerie più o meno ampie per opera di diverse specie di formiche, che vi stabiliscono le loro nidiate.
| |
Colobopsis Clerodendri Cheb Malacca Borneo Sumatra Camponotus Iridomyrmex Hydnophytum Hydnophytum
|