E che siffatti domicilii esercitino la loro funzione di caserma formicaria e di città armata assai diuturnamente, è provato dai licheni che talvolta ne rivestono le pareti esterne. Per tutto ciò che si riferisce alla genesi dei tuberi stessi, ai loro caratteri e alla loro funzione, dobbiamo rimandare alla Malesia del Dott. BECCARI (l.c., pp. 80-212), il quale, mercè la sua copiosa raccolta di piante dell’arcipelago indiano, poté ben triplicare il numero delle piante cognite appartenenti a questo gruppo.
SOTTOSEZIONE SECONDASPECIE DI SVILUPPO OCCIDENTALE - PIANTE AUBLETIANE
Denominiamo da AUBLET queste specie, perché se non tutte almeno una gran parte di esse sono state da lui scoperte e primamente descritte.
FAMIGLIA DELLE MELASTOMACEETococa guyanensis (v. AUBLET, Pl. guyan., vol. I, p. 438, tav. 174). - I picciuoli, quando sono giovanissimi, sono scanalati. In seguito i margini della scanalatura ingrandiscono, rigonfiano e formano una doppia vescica, di variabile grossezza, da quella di un’avellana a quella d’una castagna. Ciascuna delle due vesciche ha per di sotto un foro per cui entrano ed escono formiche. Oltreciò gl’internodii dei rami sono internamente cavi, e vi penetrano formiche mediante fori da esse praticativi (v. LAM., Encyclop. sub Melastoma Tococa). Il genere Tococa conta all’incirca un 25 specie native tutte dell’America intertropicale, un quinto delle quali hanno foglie destituite di vesciche. Quindi le Tococa formicarie ascendono a una ventina.
Maieta guyanensis (v. AUBLET, l.c., vol.
| |
Malesia Dott Encyclop Melastoma Tococa Tococa America Tococa
|