Infatti gli articoli del computo stesso si possono dividere in due categorie, in quelli che espongono una cifra calcolata per approssimazione e in quelli che espongono una cifra minima. Ora, come accade per tutte le approssimazioni, se vi hanno errori o per difetto o per eccesso, gli uni compensano gli altri, e si ha un risultato fiducievole. Non così per gli articoli che espongono una cifra minima, la quale in complesso, per essere più prossima al vero, vorrebbe essere moltiplicata un certo numero di volte.
Ora gli articoli a calcolo minimo importano il numero complessivo di 187 specie; cifra la quale può essere quintuplicata; il che porterebbe l’aumento di 748 specie. Pertanto il numero assoluto delle specie munite di nettarii mirmecofili non dovrebbe molto distare dalla cifra di 3650, restando presso a poco immutato il numero dei generi, o tutto al più aumentato a 290 o a 300.
In ultima analisi la funzione adescativa mirmecofila sarebbesi attuata in 3650 specie, distribuite in 300 generi, appartenenti a 50 famiglie diverse.
Dodici anni or sono, nella nostra prima pubblicazione (Rapporti tra insetti e tra nettarii estranuziali) davamo l’elenco delle specie fornite di nettarii estranuziali; il quale si estendeva ad appena una ottantina di specie, distribuite in una ventina di generi, appartenenti a 13 famiglie, tutte dicotiledoni. Esternavamo allora la congettura che "ulteriori ricerche potrebbero ben decuplare tal numero". Il risultato, come si vede, superò di gran lunga la nostra aspettazione e le nostre previsioni; perché, in breve volgere di tempo, la cifra di 80 venne aumentata ad oltre 3600; e a vece della prevista decuplazione abbiamo constatato un numero 45 volte maggiore.
| |
Rapporti
|