Pagina (576/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      CAPITOLO VSviluppo della funzione mirmecofila nelle diverse regioni della terra
     
      1. Preliminari fitogeografici. Le regioni geografiche proposte nella recente opera di GRISEBACH (Die Vegetation der Erde) malgrado il generale favore incontrato, non ci sembrano il miglior schema né il miglior quadro ove allogare gl’infiniti dati, fatti e fenomeni, di cui consta il patrimonio della fitogeografia.
      Seguendo un diverso ordine d’idee si può forse riuscire a una divisione più naturale della terra in regioni e sotto-regioni geografiche. Ed è ciò che abbiamo procurato di fare in uno studio inedito, che forse avremo occasione di pubblicare più tardi. Intanto qui riferiremo il risultato del nostro studio, che tutto si riduce nell’annesso quadro fitogeografico; del quale ci serviremo per risolvere il quesito propostoci intorno al vario sviluppo della funzione formicaria nei diversi luoghi della terra.
      In tal quadro sono esposte 18 regioni fitogeografiche principali cioè: articoalpina, sibirico-europea, mediterranea, indo-cinese, mongolo-cinese, missurilaurenziana, californica, centramericana, afro-indiana, australiana, capense, patagonicoplatense, chilense, antartico-alpina, polinesica, mascarena, oligonesica, macaronesica, e 18 sotto-regioni.
      [vedi tabella_314.png]
     
      2. Elementi statistici. - Divideremo fra le designate regioni le principali famiglie e i principali generi mirmecofili studiati in questo lavoro. Veramente non è questo che un computo approssimativo; per altro essendo fatto sovra larga base, i suoi dati sembreranno meritevoli di fiducia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Preliminari Die Vegetation Erde Elementi