Pagina (577/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Alla regione centramericana spetta la ingente cifra di 653 specie mirmecofile. Notevoli sovra tutto sono gli endemismi mirmecofili, equivalenti per estensione a famiglie (vochisiacee, cactacee, marcgraviacee); a generi (Pedilanthus, Turnera); a sottogeneri (Cynophalla, sezione del genere Capparis); poi famiglie e generi, anche altrove copiosi di specie mirmecofile (132 Croton, 35 bignoniacee, 44 malpighiacee, 137 acacie pennifogliate, 77 Inga, 20 Dolichos ecc.).
      La regione afro-indiana, benché per estensione di territorio superi più del doppio la regione antecedente, presenta la cifra proporzionale di 310 specie. La funzione mirmecofila è qui più che dimezzata. Come endemismi mirmecofili più significativi riferiremo 7 pedalinee, 18 Modecca, 7 Erythrina, 3 Moringa, 4 Smeathmannia. Fra le famiglie e i generi più numerosi citeremo 29 cucurbitacee, 19 Cassia, 47 acacie pennifogliate, 20 balsaminacee, 54 Croton, 37 Grewia.
      La regione mascarena, piccolissima in estensione, è singolarmente ricca di piante mirmecofile. Ne abbiamo notato ben 53, fra cui sono notevoli gli endemismi seguenti, cioè 5 Deidamia e 4 turneracee. Vi sono poi 28 Croton, 5 Modecca ecc. Fatta ragione del territorio, questa regione supera la precedente, e ben si merita il 2° posto.
      Non molto ricca di specie mirmecofile, se si pon mente alla sua vastità, è l’Australia, notata per la cifra di 61. L’endemismo più importante è dato da 32 Acacie fillodiate. I generi più numerosi sono 11 acacie pennifogliate, 6 Croton, 3 Disemma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Pedilanthus Turnera Cynophalla Capparis Croton Inga Dolichos Modecca Erythrina Moringa Smeathmannia Cassia Croton Grewia Deidamia Croton Modecca Australia Acacie Croton Disemma