Alla regione centramericana spetta la ingente cifra di 653 specie mirmecofile. Notevoli sovra tutto sono gli endemismi mirmecofili, equivalenti per estensione a famiglie (vochisiacee, cactacee, marcgraviacee); a generi (Pedilanthus, Turnera); a sottogeneri (Cynophalla, sezione del genere Capparis); poi famiglie e generi, anche altrove copiosi di specie mirmecofile (132 Croton, 35 bignoniacee, 44 malpighiacee, 137 acacie pennifogliate, 77 Inga, 20 Dolichos ecc.).
La regione afro-indiana, benché per estensione di territorio superi più del doppio la regione antecedente, presenta la cifra proporzionale di 310 specie. La funzione mirmecofila è qui più che dimezzata. Come endemismi mirmecofili più significativi riferiremo 7 pedalinee, 18 Modecca, 7 Erythrina, 3 Moringa, 4 Smeathmannia. Fra le famiglie e i generi più numerosi citeremo 29 cucurbitacee, 19 Cassia, 47 acacie pennifogliate, 20 balsaminacee, 54 Croton, 37 Grewia.
La regione mascarena, piccolissima in estensione, è singolarmente ricca di piante mirmecofile. Ne abbiamo notato ben 53, fra cui sono notevoli gli endemismi seguenti, cioè 5 Deidamia e 4 turneracee. Vi sono poi 28 Croton, 5 Modecca ecc. Fatta ragione del territorio, questa regione supera la precedente, e ben si merita il 2° posto.
Non molto ricca di specie mirmecofile, se si pon mente alla sua vastità, è l’Australia, notata per la cifra di 61. L’endemismo più importante è dato da 32 Acacie fillodiate. I generi più numerosi sono 11 acacie pennifogliate, 6 Croton, 3 Disemma.
| |
Pedilanthus Turnera Cynophalla Capparis Croton Inga Dolichos Modecca Erythrina Moringa Smeathmannia Cassia Croton Grewia Deidamia Croton Modecca Australia Acacie Croton Disemma
|