La vasta regione missurilaurenziana è rappresentata dalla cifra di 42 specie mirmecofile. Non è molto se consideriamo la sua vastità, ma è molto se consideriamo la rigidità de’ suoi inverni. Notevole è l’endemismo di 8 Sarracenia. Fra i generi più ricchi abbiamo 9 Populus, 7 Cassia, 6 Prunus, 3 Viburnum. La regione mongolocinese, che quasi la pareggia per estensione, offre un numero di specie mirmecofile alquanto minore. Ne abbiamo notate 31. Fra gli endemismi più notevoli abbiamo 1 Ailanthus, 2 Scolopia, 2 Polygonum. Mancano affatto generi ricchi di specie mirmecofile.
La regione sibiricoeuropea, di notevole estensione, non presenta più di circa 35 specie mirmecofile. Gli endemismi più notevoli sono 2 Melampyrum e 20 Vicia. Di altri generi più segnalati non abbiamo che 3 Populus, 3 Prunus e 3 Sambucus.
La piccola regione mediterranea è rappresentata dalla cifra 14. D’endemismi mirmecofili presenterebbe 3 Phyllirea, 1 Smilax e poche altre specie.
La regione californica è poverissima di specie mirmecofile. Appena abbiamo potuto notare 1 Passiflora, 1 Erythrina e 8 Cassia.
La regione macaronesica ha 3 specie, cioè 1 Picconia, 1 Sambucus, 1 Phyllirea. Non bisogna perdere di vista la piccolezza della sua area.
Alla regione oligonesica noi non abbiamo potuto assegnare nessuna specie mirmecofila; ma senza dubbio più per mancanza di documenti che per altro, giacché la flora sua si può dire oggidì quasi del tutto scomparsa, per essere stata distrutta dalle capre.
Nella regione polinesica abbiamo trovato 16 specie, fra cui più notevoli sono 6 Croton, 4 Disemma e 3 Bignoniacee.
| |
Sarracenia Populus Cassia Prunus Viburnum Ailanthus Scolopia Polygonum Melampyrum Vicia Populus Prunus Sambucus Phyllirea Smilax Passiflora Erythrina Cassia Picconia Sambucus Phyllirea Croton Disemma Bignoniacee
|