Pagina (580/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dobbiamo citare il genere Melampyrum, la Centaurea montana, varie specie di Populus, Sambucus e Viburnum. Un Polygonum di Sachalien, comunicatoci dal Dott. BECCARI, lo abbiamo trovato nettarifero in assai più alto grado dell’affinissimo P. cuspidatum. Queste piante sono senza dubbio endemismi di paesi freddi benché per verità non glaciali. Se poi confrontiamo le 487 specie mirmecofile dell’emisfero orientale colle 721 specie dell’emisfero occidentale, troviamo quasi il doppio a vantaggio di quest’ultimo; strana differenza di cui sfuggono le ragioni, e tanto più strana in quanto che il territorio orientale ha presso a poco una estensione doppia dell’occidentale.
      Infine giova confrontare la mirmecofilia dell’emisfero artico con quella dell’emisfero antartico. Sommando le specie mirmecofile delle regioni sibiricoeuropea, mediterranea, mongolocinese, missurilaurenziana, californica, si ha per le regioni artiche la cifra di 132 specie; e sommando quelle delle regioni Capense, Australiana, Patagonicoplatense, Chilense, si ha per le regioni antartiche la cifra di 116 specie. Il quantitativo dell’una e delle altre concorda sufficientemente.
     
     
      CAPITOLO VIFormiche ed altri insetti osservati sovra le piante formicarie.
     
      Sarebbe interessante il compilare una esatta statistica delle varie specie di formiche, osservate in funzione di proteggere le piante, così quelle che accorrono ai nettarii estranuziali, come quelle, non di rado specificamente assegnate, che vivono in domicili apprestati dalle piante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Melampyrum Centaurea Populus Sambucus Viburnum Polygonum Sachalien Dott Capense Australiana Patagonicoplatense Chilense