Oltre quest’insetti vi ho trovato anche qualche volta delle coccinelle. E queste sono pure utili alle piante, perché distruggono gli afidi.
GUGL. TRELEASE (The foliar glands of Populus, nella Botanical Gazzette, del novembre 1881), sui nettarii estranuziali di Populus tremuloides ha osservato l’accorso di 5 specie di formiche (F. exsectoides, F. fusca, Crematogaster lineolata e Dorymyrmex pyromicus); di 2 apidi (Augochlora pura, Halictus sp.), di tre icneumonidi e di una coccinella (bipunctata). Un Microgaster lambiva dapprima i nettarii fogliari, poscia sceglieva corpi appropriati di afidi ivi presso stanziati (Chaitophorus populicola), per deporvi sue uova, mostrando così la utilità delle sue visite.
Lo stesso autore (Nectar, its nature, occurrence and uses) nota l’accorso di svariati insetti nelle glandole calicinali e fogliari di Gossypium. Oltre una moltitudine di formiche, vi sorprese altresì di nottetempo l’accorso di due lepidotteri (Aletia argillacea ed Heliotis armigera); i quali, dopo avere usufruito del nettare, deponevano loro uova sulle piante. Ma l’autore presenziò più volte che i bachi usciti da dette uova venivano uccisi dalle formiche e anche dalle vespe accorse ai nettarii.
CARLO DARWIN segnala pure l’accorso di parecchie specie di apidi. Ma senza dubbio è questa una contingenza eccezionale, connessa con una temporanea assenza delle formiche; perché, se formiche vi sono, certo non può aver luogo la visita di api, perché fuggono non appena scorgono le formiche.
Dobbiamo quindi concludere che i nettarii estranuziali sono designati alle sole formiche, e che soltanto in qualche raro caso all’opera difensiva delle formiche è sostituita quella di alcuni icneumonidi e di alcune vespe.
| |
The Populus Botanical Gazzette Populus Crematogaster Dorymyrmex Augochlora Halictus Microgaster Chaitophorus Nectar Gossypium Aletia Heliotis
|