Pagina (594/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (10) Alcuni autori denominano proembrione questa produzione protonemica. Io consentirei con Hofmeister ciò essere un grave errore, attesoché il protonema è istologicamente e fisiologicamente diversissimo dal vero proembrione, che è caratteristico del gruppo seguente, ossia del gruppo delle proembrionate.
      * In Gazzetta medica, s. II, 15, 1865, pp. 372-74; 382-84; 390-91; 398-400.
      (11) Veggasi la nota inserita a pag. 20 della lezione Sulla pianta e sul fiore del prof. Michele Musso, pubblicata in aprile 1865 a Forlì coi tipi di Luigi Bordandini. Ivi è fatto cenno dell’ora esposto incidente. Mi è caro di aver avuto occasione di citare un’operetta pregevole per brio, per eleganza e soprattutto per rettitudine e sanità di principi e di vedute. Possano queste mie schiette e leali parole indurre l’autore a proseguire animoso nel difficile quanto benefico arringo delle letture popolari sopra argomenti di scienze.
      (12) Come libro utile a determinare le specie aveva meco soltanto il ristretto della Flora germanica ed elvetica del Koch (botanisches Taschenbuch). Dalla seguente descrizione però che trovo tra le mie carte, abbozzata da me sulla pianta viva, mi sembra che la medesima sia realmente la Cephalanthera rubra. "Voltaggio, 22 giugno 1865. - Una orchidea - Perigonium sexpartitum: externum 3 sepalis subaequalibus more lilii candidi conniventibus, minime galeam efformantibus: sepalis duobus internis subaequalibus. Labellum biarticulatum: articulo interno bidentato, concavo, subsaccato: articulo externo cordiformi, acuto reflexo: ambobus longitudinaliter 6-8 costis meandriformibus sulcatis.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Hofmeister Gazzetta Veggasi Musso Forlì Luigi Bordandini Flora Koch Taschenbuch Cephalanthera