Pagina (606/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma tali sono le spine delle cactacee, i cirri della vite, i fulcri dell’Ampelopsis ecc. Più spesso da uno stesso organo, da uno stesso carattere sono conseguiti, o contemporaneamente o sucessivamente, due uffici o anche un maggior numero. Così la glaucedine, che in certi casi può servire come mezzo di esclusione di dati insetti, niente osta che possa adempiere ad altra funzione. È verisimile per esempio che spesso venga adoperata come un eccellente mezzo idrofugo; e forse idrofuga è la funzione generale della glaucedine. Ma finora troppo grave è la nostra ignoranza intorno alle varie funzioni della vita esteriore delle piante.
      (45) Vogliamo chiarire con esempi tutte codeste distinzioni. Nelle foglie di Balsamina hortensis, nelle brattee di Passiflora incarnata i denti superiori terminano in glandole colloforiche, gli inferiori in glandole nettariflue. I peli glandolosi della Silene gallica sono viscosi, delle Martyniae viscidi, del Verbascum Blattaria idroflui, delle foglie di Aldrovanda digerenti.
      **** In Memorie della R. Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, s. IV, 10, 1889, pp. 115-147.
      (46) È singolare che gli unici rapporti esistenti tra le ginmosperme e il Regno animale si riferiscono alla disseminazione di drupe o bacche mediante gli uccelli (Iuniperus, Podocarpus, Taxus, Ephedra). I frutti commestibili, pendoli e certamente analoghi di Gingko e di Cephalotaxus, non si saprebbe a quale categoria di animali siano designati, e tanto meno i semi grossi e colorati di Cycas.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Ampelopsis Vogliamo Balsamina Passiflora Silene Martyniae Verbascum Blattaria Aldrovanda In Memorie Accademia Scienze Istituto Bologna Regno Iuniperus Podocarpus Taxus Ephedra Gingko Cephalotaxus Cycas