[65] Vogliono essere ancora le veste assettate e che bene stiano alla persona, perché coloro che hanno le robe ricche e nobili, ma in maniera sconcie che elle non paiono fatte a lor dosso, fanno segno dell’una delle due cose: o che eglino niuna consideratione abbiano di dover piacere né dispiacere alle genti, o che non conoscano che si sia né gratia né misura alcuna. [66] Costoro adunque co’ loro modi generano sospetto negli animi delle persone con le quali usano che poca stima facciano di loro; e perciò sono mal volentier ricevuti nel più delle brigate, e poco cari avutivi.
VIII [67] Sono poi certi altri che più oltra procedono che la sospettione, anzi vengono a’ fatti et alle opere sì che con esso loro non si può durare in guisa alcuna, perciò che eglino sempre sono l’indugio, lo sconcio et il disagio di tutta la compagnia, i quali non sono mai presti, mai sono in assetto né mai a lor senno adagiati. [68] Anzi, quando ciascuno è per ire a tavola e sono preste le vivande e l’acqua data alle mani, essi chieggono che loro sia portato da scrivere o da orinare o non hanno fatto essercitio, e dicono: - Egli è buon’ora! - - Ben potete indugiare un poco sì - - Che fretta è questa stamane? - e tengono impacciata tutta la brigata, sì come quelli che hanno risguardo solo a se stessi et all’agio loro, e d’altrui niuna consideratione cade loro nell’animo. [69] Oltre a ciò, vogliono in ciascuna cosa essere avantaggiati dagli altri, e coricarsi ne’ migliori letti e nelle più belle camere, e sedersi ne’ più comodi e più orrevoli luoghi, e prima degli altri essere serviti et adagiati; a’ quali niuna cosa piace già mai, se non quello che essi hanno divisato, a tutte l’altre torcono il grifo, e par loro di dovere essere attesi a mangiare, a cavalcare, a giucare, a sollazzare.
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Vogliono
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