Parte prima: Considerazioni sulle scienze
Parte seconda: Le principali regole del metodo
Parte terza: Qualche regola della morale tratta dal metodoParte quarta: Le prove dell'esistenza di Dio e dell'anima umana, ossia i fondamenti della metafisica
Parte quinta: Questioni di fisica
Parte sesta: Le cose richieste per andare più avanti nello studio della natura
Se questo discorso sembra troppo lungo per essere letto tutto in una volta, lo si potrà dividere in sei parti. E si troveranno, nella prima, diverse considerazioni sulle scienze.
Nella seconda, le principali regole del metodo che l'autore ha cercato.
Nella terza, qualche regola della morale ch'egli ha tratto da questo metodo.
Nella quarta, gli argomenti con i quali prova l'esistenza di Dio e dell'anima dell'uomo, che sono i fondamenti della sua metafisica.
Nella quinta, la serie delle questioni di fisica che ha esaminato, in particolare la spiegazione del movimento del cuore e di qualche altra difficoltà della medicina e, ancora, la differenza tra l'anima nostra e quella dei bruti.
Nell'ultima, le cose ch'egli crede siano richieste per andare avanti nello studio della natura più di quanto si è fatto, e i motivi che lo hanno indotto a scrivere.
Parte prima: Considerazioni sulle scienze
Il buon senso è fra le cose del mondo quella più equamente distribuita, giacché ognuno pensa di esserne così ben dotato, che perfino quelli che sono più difficili da soddisfare riguardo a ogni altro bene non sogliono desiderarne più di quanto ne abbiano.
| |
Considerazioni Dio Questioni Dio Considerazioni
|