Di poi lo storiografo canonico Antonino d’Amico scrisse un opuscolo sotto questo titolo: Chronologia de los virreyes, presidentes, y de otras personas, que han governado el regno de Sicilia, di cui se ne fecero in Palermo ben due edizioni, e la seconda per i torchi di Pietro Coppola l’anno 1640, e poi per la terza volta fu ristampato l’anno 1687 co’ torchi di Giacomo Epiro per opera di Giuseppe Scoma, il quale fu presidente del tribunale della gran corte, e ne accrebbe la serie fino all’anno 1687, in cui amministrava il regno come vicerè il duca di Veraguas. Dieci anni dopo, cioè l’anno 1697, comparve nella stessa città colle stampe di Pietro Coppola l’Historia cronologica de’ signori vicerè di Sicilia dal tempo che mancò la personale assistenza de’ serenissimi re di quella, il di cui autore fu il dottor Vincenzo Auria conosciuto per altre sue letterarie produzioni. Questi due ultimi scrittori non dànno principio alla loro cronologia, che dalla regina Bianca, da quel punto cioè, in cui fu il nostro regno con una non interrotta successione governato da coloro che furono da’ sovrani destinati a questo reggimento; e perciò non fanno parola veruna de’ vicarî, de’ balî, e de’ governatori, che prima di questo tempo abbiamo nominati, e che non sono taciuti dal Pirri.
Le due cronologie del Pirri, e dell’Amico sono in verità due meri cataloghi, dandoci i soli nomi di coloro ch’eglino pretesero che fossero stati vicerè e presidenti del nostro regno. L’Auria però, quantunque abbia seguita fedelmente la cronologia stampata dal canonico Amico, si diffonde nondimeno, dandoci allo spesso de’ dettagli delle famiglie de’ viceregnanti, e di alcune non sempre interessanti azioni de’ medesimi.
| |
Antonino Amico Chronologia Sicilia Palermo Pietro Coppola Giacomo Epiro Giuseppe Scoma Veraguas Pietro Coppola Historia Sicilia Vincenzo Auria Bianca Pirri Pirri Amico Auria Amico
|