Pagina (22/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non ho anche intralasciato di avvalermi delle notizie somministrate dal Pirri, dall’Amico, dall’Auria, e dal mentovato Mongitore nelle note manoscritte a questo ultimo, quando le ho trovate conformi alla verità; lo che voglio che sia avvertito per non defraudare persona delle dovute lodi, e acciocchè niuno fastidioso critico mi accusi di essermi vestito, come la cornacchia di Esopo, delle penne altrui; e a quest’oggetto noterò fedelmente i luoghi, da’ quali ho tratti i monumenti e le notizie. Mi è anche piaciuto nel distendere questa storia d’inserirvi tutto ciò che accadde nel governo de’ viceregnanti così nel nostro regno, come lungi da esso, purchè questi governanti vi avessero avuto qualche parte; e in questo modo io credo di dare una porzione principale della storia siciliana, dal punto in cui perdemmo la residenza de’ nostri monarchi, fino all’età presente.
      Lo storico deve essere scevro da ogni prevenzione, e dire le cose come accaddero, senza punto alterarle. Io perciò nel riferire il governo di coloro che ressero la Sicilia, nè prenderò il tuono di un affettato encomiatore, nè quello di un austero critico, ma tenendomi fra i limiti della bella ed amabile verità, loderò ciò che merita di essere in essi commendato, e condannerò ciò che merita disapprovazione. Non avvi uomo che sia privo de’ vizî, e colui che ne ha una menoma porzione, è da noverarsi fra gli ottimi. Così cantò Orazio:
      Nam vitiis nemo sine nascitur: optimus ille est,
      Qui minimis urgetur. (11)
      E perchè alcuno de’ viventi non m’incolpi, parlerò solo de’ morti, e chiuderò la serie di questi viceregnanti col rispettabilissimo monsignor Serafino Filangeri mio particolar protettore, la di cui memoria non sarà mai per estinguersi nella mia mente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Pirri Amico Auria Mongitore Esopo Sicilia Orazio Serafino Filangeri