Pagina (38/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’arrivo di costui rallegrò l’animo abbattuto di quella principessa. Fu tosto eletto per capitano, e gli furono affidati trecento cavalli, e molti fanti. Fu concertato, ch’egli con questa truppa comparisse nelle vicinanze di Siracusa, per tentare un combattimento con quelle del Caprera, e per tenerlo così a bada; e che intanto Raimondo Torella si sarebbe accostato al ponte colla sua galea per prendere a bordo la regina Bianca, e trasportarla in un più sicuro luogo. Così fu eseguito; il prode Moncada attaccò le soldatesche ch’erano alla difesa del ponte, e impossessatosi di una punta del medesimo incominciò ad incalzarle, in modo che andavano piegando e fuggendo. Durante questa mischia la principessa scese dal castello, e stava già per mettere il piede sul ponte per imbarcarsi sulla galea, ch’era già pronta, quando inaspettatamente cesse questo al peso de’ combattenti, e Bianca fu costretta a ritornare nella piazza. Questo inopinato caso afflisse il Moncada, il quale persuaso, che nelle guerre tante volte giovano le risoluzioni violente, determinato di liberare quella principessa, o di morire, fe’ aprire la porta del castello, e sortendone come un leone, colla sua gente piombò sulle truppe del Caprera, le sbaragliò, e le costrinse a fuggire, restando il castello libero dall’assedio. Cooperarono a questa impresa i Siracusani, i quali prese le armi obbligarono il conte di Modica ad evacuare la loro città (34).
      Quantunque la regina Bianca fosse restata signora di Siracusa, nondimeno, scrive il Surita (35), che se ne partì. Ci è ignoto dove mai fosse andata; ma è verisimile che avesse girato per la Sicilia, per conservarsi l’amicizia de’ suoi affezionati servidori, per tirare degli altri al suo partito, e per cercare la maniera di domare l’insolente Caprera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Siracusa Caprera Raimondo Torella Bianca Moncada Bianca Moncada Caprera Siracusani Modica Bianca Siracusa Surita Sicilia Caprera