Pagina (44/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pasceva i suoi famelici desiri (49)
      e mostrava, di quali stravaganze è capace un cuore innamorato, e che le piaghe insanabili del cieco fanciullo nè per età, nè per gravi malattie sanar si possono.
      Sfogata la malnata passione, e rivestitosi il Caprera, diè sacco al palagio l’Ostiere, e s’impossessò di tutte le gioie, e le mobilie della regina, che furono dopo valutate per dieci mila fiorini, quali fu poi obbligato a pagare al procuratore di questa principessa, quando, fattasene la causa innanti all’infante D. Giovanni successore nel viceregnato alla medesima, si decise a Catania l’anno 1416 che ne fosse rimborsata. Stavasi Bianca in alto mare, incerta qual partito dovesse prendere. Intanto la veloce fama di quel ch’era accaduto in Palermo arrivò a Trapani, dove di fresco nel mese di gennaro istesso erano arrivati da Catalogna gli ambasciadori mentovati. Udendo questi le circostanze, nelle quali era questa principessa, senza più aspettare la galea richiesta, si affrettarono di correre tosto a Palermo, dove giunti andarono a trovare la regina, e dopo di averle dato conto della loro commissione, la consigliarono a sbarcare, e a ricoverarsi nel castello di Solanto, dove avrebbero curato che stesse ben difesa, e custodita. Acconsentì Bianca alle loro insinuazioni, e venne a Solanto, del di cui castello il Torella divenne il custode. Corsero tosto a guardare la sventurata regina alcuni nobili con settecento cavalli, ed ivi si trincerarono. Erano questi Antonio Moncada conte di Adernò, Arrigo Rosso conte di Sclafani, Matteo Moncada conte di Caltanissetta, il conte Matteo Ventimiglia, l’ammiraglio Sancio de Lihori, Calcerando Santapau, Giovanni Moncada, Giovanni Baluzio, ed altri baroni e cavalieri, che si erano tutti congiurati contro l’altiero conte di Modica (50).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Caprera Ostiere Giovanni Catania Bianca Palermo Trapani Catalogna Palermo Solanto Bianca Solanto Torella Antonio Moncada Adernò Arrigo Rosso Sclafani Matteo Moncada Caltanissetta Matteo Ventimiglia Sancio Lihori Calcerando Santapau Giovanni Moncada Giovanni Baluzio Modica