Pagina (78/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era egli dunque ai 24 di agosto in Sicilia, e vi esercitava la carica di vicario del fratello, nè partì che dopo (98).
     
      CAPO III.
      Domenico Ram vescovo di Lerida, e Antonio Cardona.
      Il primo di questi due vicerè fu una persona molto rispettabile nella corte di Aragona. Era egli stato vescovo di Huesca, ed era stato eletto al parlamento di Alcaniz, per comunicare le determinazioni dei parlamentarî a quelli di Tortosa, e di Saragoza, intorno alla maniera di determinare la causa della successione del regno di Aragona, e scelto per uno dei nove giudici per deciderla. Fu di poi destinato ambasciadore al re Ferdinando il Giusto per dargli il giuramento di fedeltà, ed ebbe l’onore di ungere questo sovrano nella solenne sua coronazione. Questo monarca volendo trattare il matrimonio fra la regina Giovanna di Napoli, e l’infante Giovanni suo figlio, affidò questo delicato affare al suddetto prelato, e il re Alfonso il Magnanimo nella vacanza del viceregnato di Sicilia lo scelse a questa cospicua carica in compagnia del Cardona. Fe’ poi tanto conto di questo personaggio, che lo promosse al vescovado di Lerida (99), gli procurò da Martino V la porpora, che ottenne ai 23 di luglio 1423, ed indi lo fece passare all’arcivescovado di Tarragona, e lo disegnò por suo ambasciadore al concilio di Basilea, come può osservarsi presso il Surita (100). Fu poi eletto da Eugenio IV vescovo di Porto (101).
      Non meno ragguardevole è da riputarsi l’altro vicerè Antonio Cardona. Era egli figliuolo secondogenito di Ugo Visconte di Cardona, e si accasò con Leonora de Villena, da cui nacque Pietro de Cardona, che fondò in Sicilia la nobile casa Cardona dei conti di Golisano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Sicilia Ram Lerida Antonio Cardona Aragona Huesca Alcaniz Tortosa Saragoza Aragona Ferdinando Giusto Giovanna Napoli Giovanni Alfonso Magnanimo Sicilia Cardona Lerida Martino V Tarragona Basilea Surita Eugenio IV Porto Antonio Cardona Ugo Visconte Cardona Leonora Villena Pietro Cardona Sicilia Cardona Golisano