Pagina (101/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Passò di poi, prosiegue a dirci il mentovato anonimo, agli scafati, che appartenevano al re di Tunisi, il quale paventando alla vista della flotta siciliana, stimò più a proposito il trattarla amichevolmente, che l’impegnarsi alla difesa. Laonde mandò molti doni all’Infante Pietro, e a Federico de Luna, figliuolo bastardo del re Martino I, che era il grande ammiraglio, e restituì i cristiani, che tenea in catena. Ciò ottenuto, ritornò l’armata in Malta, e di là partendo arrivò a Siracusa ai 14 del seguente ottobre. Ma se si dà orecchio a Bartolomeo Fazio, che a nostro conto merita una maggior fede, e perchè fu genovese, e perchè fu uno dei familiari del re Alfonso; questi dà un anteriore destino alla flotta catalana, e vuole, che l’infante Pietro sia prima andato per ordine del fratello a Genova (139), per sostenervi Tommaso Fregoso, che n’era stato discacciato dal duca di Milano. Quindi, secondo questo scrittore, l’infante venne prima a Pisa con ventidue galee, alle quali si unirono due altre dei fiorentini, che erano tampoco in guerra col duca Filippo, e avvicinandosi a Genova cominciò a devastarne i lidi, nè partì se non chiesta la pace dal mentovato duca, e restituito il Fregoso nel dominio di quella repubblica. Dietro a questa impresa fe’ quella dell’isola di Cerchena, che si è accennata.
      Restituitosi l’infante Pietro a Siracusa, Niccolò Speciale, che alla di lui partenza, o per Malta, o per Pisa, avea riprese le redini del governo, ritornò a deporle fino che questo principe si trattenne nel regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Tunisi Infante Pietro Federico Luna Martino I Malta Siracusa Bartolomeo Fazio Alfonso Pietro Genova Tommaso Fregoso Milano Pisa Filippo Genova Fregoso Cerchena Pietro Siracusa Niccolò Speciale Malta Pisa