Pagina (108/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [51]
     
      CAPO IX.
      Giovanni Ventimiglia conte di Geraci, Niccolò Speciale, Guglielmo Moncada vicerè, e poi Pietro Felice, e Adamo de Asmundo presidenti.
      Uno dei più grandi e per senno, e per virtù illustri uomini, che nel regno di Alfonso furono chiari in Sicilia, egli è senza dubbio alcuno Giovanni Ventimiglia conte di Geraci. Fino dalla primiera sua gioventù fu egli ai servizî del re Martino il Giovane, e non avendo più che ventiquattro anni, fu da questo sovrano prescelto per uno dei suoi capitani nella guerra di Sardegna, che intraprese; e lo servì con tale coraggio, che fu uno di quelli che gli ottennero la strepitosa vittoria, per cui egli sconfisse così gloriosamente, e domò i rubelli. Morto questo sovrano in Cagliari l’anno 1409 ritornò Giovanni in Sicilia, dove, non discostandosi dal lato della regina Bianca vicaria del regno, ne sostenne sempre i diritti contro la fazione del conte di Modica, che volea spogliarla del dominio della Sicilia. Entrato in possesso di quest’isola il re Alfonso il Magnanimo, e portando questi l’anno 1420 la guerra in Corsica, il nostro Ventimiglia volò in soccorso del suo sovrano, menando seco numerose squadre di soldati, che manteneva a sue spese.
      Conoscendo perciò questo sovrano i meriti distinti di questo personaggio, e i frequenti servizî resi alla corona, stimò bene di promuoverlo all’insigne carica di vicerè di Sicilia, dandolo per compagno a Speciale, ed a Moncada l’anno 1430. Mentre il Ventimiglia ritrovavasi a governare la Sicilia fu disfidato da Federico conte di Luna bastardo del re Martino il Giovane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Ventimiglia Geraci Niccolò Speciale Guglielmo Moncada Pietro Felice Adamo Asmundo Alfonso Sicilia Giovanni Ventimiglia Geraci Martino Giovane Sardegna Cagliari Giovanni Sicilia Bianca Modica Sicilia Alfonso Magnanimo Corsica Ventimiglia Sicilia Speciale Moncada Ventimiglia Sicilia Federico Luna Martino Giovane