Pagina (116/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non vi ha dubbio che durante la dimora del re Alfonso in Sicilia dovea cessare l’autorità dei tre vicerè, che noi abbiamo mentovati in questo capo. La presenza del sovrano e di un principe, qual era Alfonso, bastava a regolare ogni cosa, nè occorrea [54] che altri s’ingerisse nel reggimento. Pur nondimeno con nostro sorprendimento noi osserviamo nei registri della cancellaria, e del protonotaro, che non ostante la presenza di Alfonso, eglino seguitavano a dispacciare, come se il re ne fosse lontano. Troviamo molte carte reali sottoscritte da Alfonso ora in Messina, ora in Palermo, ora in Trapani, e in altri luoghi del regno; ma troviamo insieme, che gli stessi vicerè, quasi il re non vi fosse, amministravano la giustizia nella stessa forma, e davano gli ordini opportuni per regolare la Sicilia. E cessando questi di esercitare la carica, quantunque Alfonso fosse ancora presso di noi, troviamo altri due che reggevano, col titolo però di presidenti del regno, cioè Pietro Felice, ed Adamo Asmundo.
      Considerando intanto come ciò avesse potuto accadere, sebbene paia che sia contro tutte le regole, nè potrebbe credersi vero, se non ne restassimo convinti dalle carte autentiche degli archivî, non troviamo altro scampo a conciliare questo promiscuo modo di governare, se non supponendo che il re Alfonso, essendo venuto in Sicilia unicamente per prepararsi per la conquista del regno di Napoli, che era lo scopo suo favorito, abbia voluto serbare, come suol dirsi, l’incognito, e lasciare che i suoi luogotenenti, i quali per altro non avranno nulla fatto, senza il di lui previo consenso, reggessero la Sicilia, come s’egli fosse assente; e che abbia fatti quei soli dispacci, che sogliono dai monarchi sottoscriversi per più rilevanti affari, comunque non sieno nel luogo, dove debbono pubblicarsi, ed eseguirsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Alfonso Sicilia Alfonso Alfonso Alfonso Messina Palermo Trapani Sicilia Alfonso Pietro Felice Adamo Asmundo Alfonso Sicilia Napoli Sicilia