Pagina (117/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di Pietro Felice, che fu con Adamo Asmundo, eletto presidente del regno intorno al mese di dicembre 1432, giacchè allora compariscono i loro dispacci, non abbiamo veruna notizia che ci additasse chi fosse, dove nato, e in quale impiego si trovasse, allorchè fu eletto a questa carica; i nostri scrittori non ce ne fanno punto motto, e i due cronologi Amico, ed Auria si contentano di accennarcene il nome solamente (156). Pur nondimeno dovè essere persona d’importanza non solamente per il posto a cui fu destinato, ma inoltre perchè lo veggiamo preferito ad Adamo Asmundo, occupando il luogo più nobile nelle sottoscrizioni dei dispacci. La di lui firma non è mai nè Felice, nè Felix, ma o P. Ffelluz, o P. Ffelitz, come trovo comunemente nei registri delle nostre regie cancellarie.
      Più presto di Adamo Asmundo, che nei suddetti libri si sottoscrive Addam Asmund (157), può darsi qualche notizia. Egli era di una famiglia nobilissima di Catania, e fiorì sotto Ferdinando il Giusto padre di Alfonso. Questo magnanimo re fe’ molto conto della di lui dottrina in diritto civile, e lo promosse ben tre volte alla carica di giudice della gran corte; e di poi lo elesse per uno dei maestri razionali del suo regio patrimonio. Il P. Abate Amico (158) racconta, ch’egli ebbe il governo di Sicilia, gli anni 1427 e 1428, ma noi di questa dignità allora avuta non troviamo monumento che ce ne parli; e perciò crediamo che siavi errore nell’anno, e che debba dirsi 1432 e 1433, quale onore ebbe altre volte, come in appresso si dirà. Scrisse egli alcuni consigli legali, i quali furono molto apprezzati dai giureperiti, come colla testimonianza di Giuseppe Cumìa ci avvisa il Mongitore (159).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Pietro Felice Adamo Asmundo Amico Auria Adamo Asmundo Felice Felix Ffelluz Ffelitz Adamo Asmundo Addam Asmund Catania Ferdinando Giusto Alfonso Abate Amico Sicilia Giuseppe Cumìa Mongitore