Pagina (154/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I disgusti fra il papa Eugenio, e il re Alfonso, che noi abbiamo accennati, forse impedirono che questo papa accordasse il desiato diploma, e potè ancora esservi di ostacolo la risoluzione presa da questo sovrano di non più riconoscere per legittimo pontefice il detto Eugenio, ma l’antipapa Felice V. Fattasi dipoi la pace fra il sacerdozio, e l’impero, tornò l’abate di S. Paolo a fare le sue istanze presso il pontefice a nome dei Catanesi, e finalmente ottenne la bramata bolla, come si è detto, ai 22 di aprile 1444, che Alfonso confermò ai 28 di maggio dello stesso anno.
      Vincenzo Auria (236) parlando dell’elezione di Lupo Ximen d’Urrea fatta l’anno 1445 nota che in questo anno istesso il serenissimo re Alfonso per decreto pontificio di Eugenio IV, e per suo real privilegio concesse a Catania gli studî generali, e cita per testimonî il Pirri, e il Grosso; ma s’ingannò; imperocchè e l’uno e l’altro di questi scrittori fissano così il [71] diploma pontifizio, come il dispaccio reale all’anno antecedente 1444, e nei giorni e mesi che noi abbiamo additati. L’una dunque, e l’altra carta del pontefice, e del re furono emanate, mentre il nostro regno era governato da Ximenes de Urrea, e Lupo Ximenes suo successore non fe’ altro che sollecitarne l’esecuzione. E siccome per piantarsi l’università suddetta era necessario che si assegnasse alla medesima una rendita, colla quale potessero pagarsi i cattedratici, e farsi le necessarie altre spese al mantenimento di essa, perciò il re accordò con sua real carta alla detta città mille e cinquecento scudi annuali da cavarsi dalle così dette tratte reali delle estrazioni dei grani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Eugenio Alfonso Eugenio Felice V Fattasi S. Paolo Catanesi Alfonso Auria Lupo Ximen Urrea Alfonso Eugenio IV Catania Pirri Grosso Ximenes Urrea Lupo Ximenes