Pagina (181/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Restavano perciò impegnati in questa guerra i soli Callisto, ed Alfonso, le di cui forze a paragone di quelle del Sultano erano per così dire una menoma frazione, a tal che era una stravagante presunzione di voler provarsi con così piccolo apparato ad una impresa cotanto strepitosa. Ecco il motivo per cui fu differita la guerra col Turco (303).
      Allontanatasi per allora ogni idea di apportare le armi contro di Maometto II, Lupo Ximenes de Urrea ritornò l’anno istesso 1457 in Sicilia, e riprese l’esercizio della sua carica. Niente di singolare, che sia a nostra notizia, avea operato nel suo terzo breve governo il conte di Sclafani nella lontananza di Lupo Ximenes de Urrea, se sen’eccettui [83] un dispaccio mandato in Malta, di cui fa menzione l’Abela (304), con cui vietò a quegli abitanti, che potessero armare in corso; e la cagione che si addita di quest’ordine, è appunto il sospetto che vi fosse in mare una poderosa armata di Mori, e che perciò non era conveniente che si lasciasse quell’isola sprovista di gente; avvegnachè mancando eglino, era più agevole ai Mori d’impossessarsene, ciò che sarebbe caduto in grandissimo danno dei due regni di Sicilia, e di Napoli. Sarebbero state le isole di Malta, e del Gozzo un ricovero molto opportuno, e comodo agli Affricani per poter fare più liberamente le loro scorrerìe, ed aveano più volte tentato di averle nelle mani, ma ne erano stati sempre respinti dai coraggiosi Maltesi. Ne conobbe l’importanza, come diremo, l’augusto Carlo V, il quale le concesse poi ai cavalieri dell’ordine di S. Giovanni Gerosolimitano, dopo che furono discacciati da Rodi, al valore dei quali devono la Sicilia, e il regno di Napoli la loro conservazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Callisto Alfonso Sultano Turco Maometto II Lupo Ximenes Urrea Sicilia Sclafani Lupo Ximenes Urrea Malta Abela Mori Mori Sicilia Napoli Malta Gozzo Affricani Maltesi Carlo V S. Giovanni Gerosolimitano Rodi Sicilia Napoli