Pagina (190/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel secondo si ordina, che mentre Giovanni de Moncayo dimorava in Sicilia, questi, e non Bernardo de Requesens fosse riconosciuto per vicerè. Nel terzo finalmente, in cui sono registrate le due antecedenti carte reali dei 28 agosto 1461, e dei 3 aprile 1462, si torna a dichiarare vicerè di Sicilia Bernardo de Requesens.
      Dall’osservazione dei tre mentovati dispacci si fa chiaro che il Requesens, quantunque fosse stato eletto vicerè di Sicilia, mentre ne [88] era lontano il d’Urrea, ai 28 di agosto 1461, nondimeno fu impedito a partire nell’anno seguente 1462 colla carta dei 4 aprile; o che il re Giovanni avesse avuto bisogno dell’opera sua, o che avesse cambiato di sentimenti, nè gli fosse sembrato decente il richiamare, appena compito l’anno del viceregnato, il de Moncayo uomo fornito di tanti meriti, e che lo avea così lodevolmente servito nell’allontanare il principe di Viano, e Lupo Ximenes de Urrea dalla Sicilia. Non partì dunque dalla corte del re Giovanni il Requesens, se non dopo il terzo dispaccio dei 3 di gennaro 1463 quando verisimilmente era arrivata la notizia della morte del Moncayo (327).
      Confermasi questa verità dal fatto; imperocchè nello spazio di tempo, che corse dall’anno 1461 all’anno 1462, in cui vuolsi che il Requesens sia stato la prima volta vicerè, non trovasi alcun dispaccio viceregio sottoscritto dal medesimo. Proseguì dunque a reggere, finchè visse, Giovanni de Moncayo, cioè fino ai 27 di ottobre 1462. Siccome poi egli nel morire non destinò verun presidente che governasse la Sicilia, così secondo il costume subentrò nell’amministrazione degli affari politici il sacro consiglio, alla testa del quale era allora il maestro giustiziere, carica che occupava Guglielmo Raimondo Moncada conte di Adernò. Nell’officina del protonotaro si comincia a vedere sottoscritto il sacro consiglio ai 15 di novembre del detto anno (328).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Giovanni Moncayo Sicilia Bernardo Requesens Sicilia Bernardo Requesens Requesens Sicilia Urrea Giovanni Moncayo Viano Lupo Ximenes Urrea Sicilia Giovanni Requesens Moncayo Requesens Giovanni Moncayo Sicilia Guglielmo Raimondo Moncada Adernò