Pagina (201/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo aneddoto, che fu sconosciuto ai nostri storici, rilevasi dalla mentovata lettera, la quale conservasi nell’archivio del Protonotaro (347).
      Continuò questo vicerè de Requesens nell’amministrazione del regno di Sicilia sino all’anno 1465 quando, come diremo nel seguente capitolo, Lupo Ximenes de Urrea fu rimandato a riprendere nello stesso posto le redini del governo. Era il Requesens stato in grandissima riputazione di uomo di senno e di valore fino dai tempi di Alfonso il Magnanimo. Il Surita racconta all’anno 1453 (348), che essendo questo sovrano in guerra con [93] Rainiero d’Angiò, che era venuto in Italia per soccorrere i Fiorentini, Bernardo fu incaricato che custodisse con parte dell’armata l’isola di Corsica, e per aiutare i baroni delle case d’Istria, e di Cinerca, e tutti coloro che erano fedeli. Dopo la morte di Alfonso fu spedito al re Giovanni dal serenissimo Carlo principe di Viano per procurare i mezzi di riconciliarlo col padre, il quale lo elesse per suo cameriere, come lo chiama nei tre dispacci di sopra accennati, nei quali lo destina al viceregnato di Sicilia. Il Bonfiglio (349), siccome si è avvisato, scrive che fu stratigoto di Messina, ma codesto è certamente un errore, come si è osservato, non essendovi altri frai Messinesi istessi che lo additi. L’Auria (350) racconta, che da alcuni manoscritti ricavasi che egli fosse maestro portolano, ma non accenna punto quali sieno codesti manoscritti, e dove si trovino. Quel che è certo egli è, che questi fu il fondatore della famiglia Requesens, che risiede in Palermo, la quale possiede col titolo di principato l’isola della Pantellerìa, una delle adjacenti al nostro regno; dal che sospettiamo che egli dopo il viceregnato vi si sia fermato, nè ne sia più partito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Protonotaro Requesens Sicilia Lupo Ximenes Urrea Requesens Alfonso Magnanimo Surita Rainiero Angiò Italia Fiorentini Bernardo Corsica Istria Cinerca Alfonso Giovanni Carlo Viano Sicilia Bonfiglio Messina Messinesi Auria Requesens Palermo Pantellerìa