Pagina (221/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Apprendiamo questo aneddoto dalla risposta, che sotto il primo di giugno 1471 diede il suddetto vicerè al Tomacelli inviato di Ferdinando (403), in cui confessa di essersi divulgata questa notizia nell’uno, e nell’altro regno, alla quale, per altro egli non avea data mai fede, sapendo l’amore, che portava il re Ferdinando al Monarca di Aragona suo padre, e zio (404); e si dichiara pronto a punire coloro che ne erano gli autori, ogni volta che gli fossero noti. Avvisa poi a quel re, che egli nondimeno avea rimproverati i messinesi, perchè avessero fatti maggiori preparamenti, che non bisognavano, lo che forse avea dato motivo alle chiacchiere, che si erano divulgate (405).
      Egli è certo che gli affari della Sardegna non ebbero ulteriore progresso, qualunque ne fosse stata la cagione; o che il marchese di Orestano, che suscitava dei rumori, si fosse ricreduto del suo errore, o che, come scrisse il Surita (406), il re di Aragona avendo sulle spalle una nuova guerra col duca di Lorena, amò meglio di sopire i disturbi nati in quella isola, e di perdonare a Leonardo di Aragona. Perciò restò dismessa interamente la partenza di Lupo Ximenes de Urrea. Noi lo troviamo ancora in Palermo ai tre di settembre 1471, come costa (407) da un dispaccio viceregio indiritto al tesoriere Antonio Sin (408).
      Allontanatosi ogni sospetto di partenza, se ne restò l’Urrea in Sicilia, e continuò a reggerci colla solita sua prudenza, e destrezza. Era molto tempo, che non si celebrava il parlamento; giacchè l’ultimo si era tenuto, come detto abbiamo sul principio di questo capo, in Palermo, l’anno 1465, e per altro il re di Aragona avea bisogno di sussidii per vincere la ostinatezza della città di Barcellona, che non volea riconoscerlo per sovrano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Tomacelli Ferdinando Ferdinando Monarca Aragona Sardegna Orestano Surita Aragona Lorena Leonardo Aragona Lupo Ximenes Urrea Palermo Antonio Sin Urrea Sicilia Palermo Aragona Barcellona